L’abbinamento perfetto esiste Cocktail Italiano
Il cocktail Italiano è un drink inedito dal sapore intenso ma equilibrato, composto da spremuta di limetta brasiliana, aroma naturale di basilico e vermouth bianco.
Ne risulta al palato un sapore fresco che riporta alla mente le serate di inizio estate: sì, quindi, alle degustazioni di formaggio e ai primi e secondi a base di pesce.
Per l’aperitivo, consigliamo un tagliere di formaggi a pasta dura: il migliore per esaltare il retrogusto dato dal vermouth può essere un formaggio d’alpeggio crudo, come il Bettelmatt.
La delicatezza degli ingredienti che compongono il cocktail Italiano, lo rendono inoltre ideale per apprezzare piatti di pesce. Consigliamo l’accompagnamento con un secondo molto semplice da realizzare, come il salmone panato presentato su una leggera insalata di verdure crude.
Per prepararlo, basta lavare i tranci di salmone ripulendolo da squame e schegge di lisca sulla superficie. Una volta condito il pangrattato con sale e pepe bianco, la panatura risulta semplice e veloce: in soli venti minuti, con forno impostato a 180° a modalità ventilata, il salmone sarà pronto.
È anche possibile richiamare ulteriormente il gusto del cocktail spruzzando il trancio di salmone con vermouth prima della panatura.
Le note fresche della limetta e del basilico sono perfette per ripulire il palato dopo ogni morso.
Per concludere, consigliamo una semplice ma gustosa mousse di cioccolato fondente agli agrumi con nocciole tritate e foglie di basilico come guarnizione.