L’abbinamento perfetto con il Cocktail Bitter Orange Sour
Il cocktail Bitter Orange Sour sprigiona profumi di buccia d'arancia, albicocca e limone siciliano. Freschezza e persistenza al palato sono le caratteristiche che lo rendono adatto a vari tipi di cibi e gusti.
Per un aperitivo diverso dal solito, vi proponiamo gli spiedini di gamberi e capesante. Iniziate pulendo i gamberi e le capesante. Dopodiché, tagliate un porro a striscioline, fate sbollentare per qualche secondo in acqua calda e poi lasciate raffreddare. Avvolgete i gamberi insieme al porro e infilzateli negli stecchi, alternandoli con le capesante. Ungete gli spiedini, cospargeteli con un mix di pangrattato, prezzemolo, sale, pepe e olio e cuocete alla griglia per alcuni minuti su ogni lato.
Un’alternativa è il carpaccio di salmone marinato agli agrumi. Prendete il filetto di salmone e tagliatelo a fettine piuttosto sottili oppure chiedere al vostro pescivendolo di tagliarvelo. Posizionate il carpaccio su un piatto e conditelo con olio d’oliva, sale e pepe. Ora spremete a parte gli agrumi (lime, limone e arancia), filtrate e cospargete il salmone con questo succo. Coprite con la pellicola e lasciate marinare in frigo per circa una mezz’ora. Servite con un bel bicchiere di Bitter Orange Sour.
Per un secondo invece, scegliete delle polpettine glassate: amalgamate in una terrina la carne trita di vitello e di maiale, con un uovo. Aggiungete poi 1 tazza di latte e impastate, fino a quando non si è assorbito. Unite ora il formaggio grattugiato e il timo e aggiustate di sale e pepe. Create le polpettine e cuocetele in padella con un po’ di olio. A parte, in un pentolino, preparate la glassa: sfumate l’aceto balsamico, insieme a dell’acqua, aggiungete poi 1 cucchiaio di zucchero di canna e fate restringere. Ora è tutto pronto: adagiate le polpettine su un piatto, ricopritele con la glassa e come ultimo tocco guarnite con semi di papavero.